giovedì 25 marzo 2010

Nessun ricordo del nome

O meglio, per essere più precisi e fedeli: «Nessun nome. Nessun ricordo oggi del nome di jeri; del nome d'oggi, domani. Se il nome è la cosa; se un nome è in noi il concetto di ogni cosa posta fuori di noi, e senza nome non si ha il concetto, e la cosa resta in noi come cieca, non distinta e non definita; ebbene, questo che portai tra gli uomini ciascuno lo incida, epigrafe funeraria, sulla fronte di quella immagine con cui gli apparvi e la lasci in pace e non ne parli più. Non è altro che questo, epigrafe funeraria, un nome. Conviene ai morti. A chi ha concluso. Io sono vivo e non concludo. La vita non conclude. E non sa di nomi, la vita. Quest'albero, respiro trèmulo di foglie nuove. Sono quest'albero. Albero, nuvola; domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo».

Il che, a dirla tutta, potrebbe sembrare strano e contraddittorio, visto che è proprio il nome a ritornare: Babele. Ma, come dire, non è più lui.
Posto che, intanto, i primi ostacoli al ritorno pedissequo si son palesati prima di subito: "babele", in quanto dominio, era già preso, e perdipiù, beffardo, da un individuo che si è fregiato di arricchire il web con un solo miserrimo post, nel lontano 2005. Vabbè, si dica: era destino.

Quindi, Babelebis, nonostante tutto.

E che ci faccio qui?
Concretizzo la voglia che mi frulla in testa da un pò, di ritornare a scribacchiare su ciò che mi capita di bello, di brutto, di bislacco e di inutile..
Perché mi appare chiaro vieppiù che la mia vita (quanta pomposità avventata! diciamo, prudentemente: la mia routine) è alquanto diversa dall'ultimo mio post, sul vecchio Babele. Diversa la città, l'attività, la compagnia, lo spirito. E i capelli, che ho tagliato.

Bon, come dicono qui (e - maledizione! - è efficace), spero che a qualcuno importi e che ogni tanto si diverta a passare da qui, per curiosare.

Valeria resort.

5 commenti:

  1. Bon... è vero, ci sta proprio!
    Cmq oltre questo, vai di blog.. hai la mia benedizione:D!! Scrivere, a mio modesto parere, fa sempre bene.. foss'anche solo per se stessi!
    Ogni tanto verrò a spizzare come te la passi..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Riempie un vuoto questo spazio, ci passerò ogni tanto anch'io.

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria, sono sicura che ti farò visita spesso! Oltre la stima che ho di te, sai che ti voglio un mondo di bene.....Un bacio

    RispondiElimina
  4. Arricchisco lo stuolo dei tuoi visitatori: m'incuriosisci alquanto!!

    RispondiElimina